Quando si parla di matite per il trucco, si intende generalmente quelle colorate: quella nera in primis, poi marrone, verde, blu… Anche i gloss e i rossetti si sono trasformati in matite o matitoni. Temperabili, twist e chissà cos’ altro ancora inventeranno. Mi qui vi voglio parlare di uno strumento incredibilmente utile per risolvere piccoli problemi estetici in maniera semplice, ma di effetto. Questo trucchetto mi è stato insegnato da un bravissimo make up artist tanti anni fa e per me è diventato un rito quotidiano. Dal che potete dedurre che i trucchetti qua sotto descritti sono utilissimi soprattutto per la ragazze over …anta.
Quale matita?
Ho detto bianca per semplificare, ma in realtà vi voglio parlare della matita color burro, avorio, cannella. Insomma, del colore più vicino a quello della vostra carnagione. Oppure un pelino più chiaro.
Dura o morbida?
In questo caso deve essere morbida e sfumabile
A cosa serve?
Senza nulla togliere al make-up accurato e al contouring perfetto, è possibile con pochissimi tocchi minimizzare le imperfezioni e rinfrescare il viso, quando non ci vogliamo truccare o quando vogliamo apparire più al naturale possibile.
Preparazione
Ho già detto che questo è un make-up velocissimo, adatto soprattutto a ottenere un risultato molto naturale, quando non avete voglia di truccarvi ma volete avere ugualmente il viso curato e senza difettucci visibili. Quindi potete farlo dopo la solita pulizia e la vostra solita crema e lo rifinirete con una spolverata di cipria, un tocco di fard, di mascara e di gloss. Perfetto per evitare l’ aspetto non curato anche se dovete andare solo al supermercato.
- Occhi: molto meglio della matita bianca da stendere all’ interno dell’ occhio sulla palpebra inferiore. Ingrandisce l’ occhio in maniera naturale e invisibile
- Palpebra inferiore: applicatela con piccoli tocchi solo nell’ angolo interno (dove l’ombra scura è più evidente) e sfumatela bene.
- Alette del naso: provate a picchiettare con la vostra matita la piega fra l’ aletta e la guancia e sfumate
- Infossatura fra il labbro inferiore e il mento: un tocco anche qui, come sopra
- Piccole macchie scure, foruncoli: se avrete scelto il colore giusto di matita, basta coprire e sfumare
E la bocca?
Finalmente è passato di moda il contorno delle labbra più scuro. Se non vi siete ancora adeguate alla nuova tendenza, provatela ora. Delineate le labbra con la vostra matita color burro, sfumatela delicamente e applicate il vostro rossetto con il pennellino adatto, oppure un semplice tocco di gloss. L’ effetto è doppio: le piccole rughette sopra il labbro vengono minimizzate e se usate il rossetto non lo vedrete migrare verso le stesse. Personalmente per questi motivi avevo rinunciato al rosso-rosso, poi con la matita color burro e il rossetto Sephora Rouge, ho risolto il problema. Labbra perfette per molte ore.
Questo imperfetto disegno è solo per spiegare meglio i passaggi descritti qui sopra
Queste sono le mie inseparabili matite color burro!
Nella Gallery alcune della matite color burro che potete trovare da Sephora
Post a new comment