Home   /   Arte e Spettacolo  /  Corpo  /  Beauty  /  Social  /  news  /   Ecco le dive che hanno detto “no” al ritocco
Ecco le dive che hanno detto “no” al ritocco
Share Button

Chiamatela controtendenza. Chiamatela voglia di invecchiare. O meglio, di essere se stessi. Nonostante la moda del ritocco stia dilagando in tutto il mondo non solo tra le donne, molte dive si schierano contro botox e compagni. Kate Winslet ha addirittura fondato la ” British anticosmetics surgey leaugue“, un movimento contro il botulino. E se in passato era nata la moda del ” no photoshop” sui giornali, adesso vige il modo del “no ritocco”.

Kate Winslet

Kate Winslet

Come l’attrice di ” Titanic”, altre colleghe hanno deciso di far vedere sul volto i segni del tempo. Maryl Streep si è sempre fatta fotografare non nascondendo mai qualche ruga di troppo e proprio questa naturalezza è diventata la sua grande forza sul set e sui red carpet.

Meryl-Streep

Meryl-Streep

Monica Bellucci e Megan Fox postano spesso, sui social, immagini che le ritraggono da vicino apposta per mostrare la loro pelle naturale priva di ritocchi.

Megan-Fox

Megan-Fox

Anche Susan Sardon ed Emma Thompson hanno trasformato i segni del tempo nel loro cavallo di battaglia e la Thompson ha pienamente aderito al movimento di Kate Winslet.

Susan-Sarandon

Susan-Sarandon

Emma Thompson

Emma Thompson

Ma il ” no” al ritocco è una tendenza diffusa solo tra le vip o anche tra le altre donne?

Esperimento

A quanto emerge da un’esperimento condotto in Gran Bretagna, iniziano a pensarla così davvero tutte. Lo psicologo comportamentale James Honey Langcaster ha selezionato un campione di duemila signore di circa cinquant’anni. I ricercatori hanno scattato foto prima al naturale e poi con le rughe ritoccate da photoshop, ottenendo un risultato da chirurgo. Quando le donne hanno visto i due scatti, il 63% di loro ha detto di apprezzare di più quella naturale in cui si vedevano le rughe d’espressione. L’altra risultava troppo finta. Dunque, la naturalezza fa sentire belle perché esprime verità. Sembra proprio essere questo il nuovo trend in fatto di bellezza. Ma in Italia?

Situazione Italiana

I dati ci dicono che, in realtà, la chirurgia plastica e il botulino vanno forte nel nostro Paese. Siamo quarti dopo Inghilterra, Germania e Francia per interventi estetici. I dati Aiteb ( Associazione italiana terapia estetica botulino) parlano di 250 mila operazioni all’anno, richieste soprattutto da donne sopra i 35 anni. Nel 2013 la chirurgia estetica ha creato un business da 17,7 milioni di euro. Tra gli interventi più gettonati quelli al seno, naso e bocca. Ma molto diffusa è anche la classica puntura al botulino su contorno occhi e fronte. Certo è che il mercato appare in crescita, almeno da noi. Ma dopo essere andate dal chirurgo c’è anche chi si pente, come Nicole Kidman e Julia Roberts. La ex “Pretty Woman” si è più volte lamentata di non avere più espressione quando sorride. Insomma, tendenza o no il mondo della chirurgia plastica divide e fa discutere.

 

Giulia
27 anni, fanese, appassionata di moda, martini con ghiaccio e borse costose. "Keep Calm and Carry on" è il suo motto. Anzi, "Carry on" e basta.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *