Home   /   Food  /  Cucina stellare  /  New  /   Ristorante “Agli amici” di Udine: due stelle Michelin
Ristorante “Agli amici” di Udine: due stelle Michelin
Share Button

Una tradizione di ristoratori premiati con la due stelle Michelin: è il Ristorante “Agli amici” di Udine

Chef Emanuele Scarella

“Agli Amici” nasce nel 1887 dai bisnonni dell’attuale chef e proprietario Emanuele Scarello. Dopo la scuola alberghiera ha viaggiato e respirato stimoli nelle cucine italiane e straniere.Ha lavorato un anno prima di ritornare a” casa” al Boschetti di Tricesimo ed è proprio da Giorgio Trentin, uno dei” padri” della ristorazione friulana di classe,scomparso nel 2009, che il giovane Emanuele ha appreso l’importanza della qualità degli ingredienti del territorio.

Per lui una concreta maestra di cucina è stata anche sua madre che gli ha trasmesso la sensibilità ed il cuore nel cucinare. La cucina di Emanuele, che nel 2013 gli ha portato la seconda stella, è una cucina sana, non particolarmente elaborata, comunque sempre di ricerca atta ad un continuo miglioramento, piatto dopo piatto.

Ama investigare nel sottobosco friulano alla ricerca di erbe spontanee da impersonare nell’equilibrio dei suoi piatti. Fiore all’occhiello sono gli antipasti ed i secondi che segue con particolare fantasia.

L’elegante sala dai 30 coperti è curata dalla sorella Michela che da 20 anni gestice il perfetto rapporto tra cucina, sala ed ospite. Sua è anche la gestione della cantina che vanta ca.700 etichette fra italiane e straniere senza tralasciare i piccoli vignaioli e le riscoperte di vitigni dimenticati nel territorio.

La sala del Ristorante Agli Amici

Il costo medio di una cena è di euro 90, bevande escluse, e da giugno ad agosto il ristorante è aperto dal martedì sera al sabato sera mentre negli altri mesi è aperto anche la domenica a pranzo.

Ed ecco la ricetta speciale per cipriamagazine.it

Crudo di scampi con chutney di pesche e foglie di pepe d’acqua

Crudo di scampi e pesche

Ingredienti:

  • 1 pesca gialla
  • 1 cipollotto fresco
  • gr. 5 bacche di coriandolo
  • gr. 20 aceto di vino bianco
  • 30 code di scampi freschi
  • foglie di pepe d’acqua
  • erbe aromatiche

Esecuzione:

  • Pelare e tagliare sottilmente le pesche
  • Affettare anche il cipollotto
  • Velare con l’olio extravergine d’oliva una padella e iniziare a cuocere dolcemente il cipollotto e la pesca , poi unire il coriandolo tritato e continuare la cottura a fuoco moderatoper 15 minuti
  • Unire l’aceto e mescolare bene affinchè risulti una crema. Far raffreddare e mettere in sac a poche.
  • Dopo aver bonificato preventivamente gli scampi , condirli con olio extravergine d’oliva, poco sale maldon e il pepe d’acquatagliato in julline sottile.

Montaggio del piatto:

  • “Tirare” con il sac a poche il chutney di pesca nel piatto
  • Disporvi gli scampi e completare con qualche foglia aromatica

AGLI AMICI

via Liguria 250

33100 Udine

tel.0432565411

Ristorante “Agli amici”

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *