Home   /   Food  /  Cucina stellare  /  New  /   Due stelle Michelin nell’alto Piemonte
Due stelle Michelin nell’alto Piemonte
Share Button
 Nel cuore di una terra ricca di tradizioni ed eccellenze,  a pochi chilometri da Orta San Giulio, uno dei borghi medievali più belli d’Italia situato sul lago d’Orta, si trova il paese di Soriso dove Luisa e Angelo Vallazza hanno aperto il loro ristorante “Al Sorriso”.

Luisa, chef del ristorante, ha iniziato già dal 1980 ad aiutare in cucina appassionandosi sempre più nel suo ruolo sino a diventarne lei la regina. La sua è una cucina tradizionale e ricercata allo stesso tempo. Cura e rispetto per la scelta delle materie prime è la base della sua filosofia, proponendo nelle sue ricette sensazioni multisensoriali. Abbinamenti con le erbe di stagione quali borragine, timo, crescione, tarassaco, gli agrumi e le spezie invernali. La sua preferenza va agli antipasti ed ai piatti di pesce nei quali può esprimersi al meglio e dove tecnica e ricerca sono uniti a una profonda dedizione, dedizione che nel 1986 le ha portato la seconda stella.

Luisa e Angelo Vallazza, Ristorante "Al Sorriso"

Luisa e Angelo Vallazza, Ristorante “Al Sorriso”

 

Anima della sala è il marito Angelo, poliglotta e profondo conoscitore dei possibili gusti della sua clientela internazionale. La calda ed elegante sala del ristorante ha una capienza di 35 coperti, il prezzo medio è di € 120,vini esclusi. La carta dei vini annovera ca. 500 etichette con molte bollicine italiane e francesi.

Sicuramente un bel fiore all’occhiello per la ristorazione italiana.

Cannelloni di di gamberi rossi di Sicilia

Cannelloni di di gamberi rossi di Sicilia

Anche questa volta ci è stata gentilmente offerta una ricetta per i visitatori di Cipriamagazine.it

Cannellone di gamberi rossi di Sicilia agli asparagi, con ovetti di burrata yogurt e crema di piselli

(Dosi per 4 persone)

Per i cannelloni:  

  • 150 gr di gamberi rossi interi
  • 100 gr di patate cotte e passate,
  • 8 asparagi verdi 

pulire e tritare i gamberi , tra due fogli di pellicola spianare i gamberi tritati. Si formerà una specie di sfoglia; dividere la sfoglia in 8 quadri ben definiti in ciascuno dei quali verrà messa parte della patata cotta e passata e un asparago per ogni quadro, quindi arrotolare formando un cannellone.

Cuocere in forno a 80 gradi a vapore per 5 minuti.

Per  la crema di piselli

  • 100 gr di piselli sgusciati
  • 50 gr di burro
  • 1 scalogno
  • 1\2 litro di brodo vegetale

rosolare burro e scalogno unire i piselli, il brodo e cuocere per 15 minuti,frullare e passare al setaccio, tenere in caldo.

Per gli ovetti di burrata :

  • 200 gr di olio molto freddo
  • 100 gr di burrata
  •  3 fogli di colla di pesce
  • 1 cucchiaio di latte
  •  1 acciuga.

Frullare la burrata e l’acciuga, ammollare la colla di pesce e scioglierla in latte caldo, unire tutto alla burrata e con l’aiuto di un dosatore lasciare cadere piccoli quantitativi di burrata nell’olio freddo per formare gli ovetti.

Disporre al centro del piatto  i due cannelloni , aggiungere pennellate di crema di piselli e spargere qua e là gli ovetti di burrata. Decorare con germogli di crescione e basilico rosso.

Ristorante Al Sorriso

Via Roma 18, Soriso (No), Tel. 0322.983228. Aperto dal mercoledì alla domenica.

 Ristorante Al Sorriso

Articoli correlati:  La cucina stellare 

 

 

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *