Home   /   New  /  Personal Beauty  /  Personal Beauty  /  Trucco  /  Lezioni di trucco  /   Make up delle labbra? Ecco come fare
Make up delle labbra? Ecco come fare
Share Button

DALLO “SCRIGNO MAGICO” DI FEDERICA … PICCOLE PREZIOSE PERLE DI MAKE UP E STYLE

(2a Puntata)

Ma che forma di bocca aveva Eva quando ha sorriso ad Adamo porgendogli la mela?..

Make up bocca: Collage bocche colorate

Make up bocca: Collage bocche colorate

LA BOCCA E LE SUE FORME

La bocca ricopre un ruolo importante: bastano un rossetto o un velo di gloss per dare luce a tutto il viso

Ci sono vari tipi di labbra: c’è chi ha labbra sottili, chi invece carnose e morbide. Ogni tipologia va truccata nel modo corretto, per essere valorizzata al meglio.

Make up bocca. tutte le forme

Make up bocca. tutte le forme

Il trucco sulle labbra regala luce e personalità al viso, ma serve anche per correggere piccole imperfezioni oppure per modificare l’espressione del volto: una bocca disegnata a forma di cuore piuttosto che dai contorni spigolosi, dipinta con un rossetto naturale o rosso fuoco, cambia completamente l’immagine di ogni donna.

COME REALIZZARE IL TRUCCO PERFETTO

STEP 1

Mettere un po’ di primer per labbra o, in sua mancanza un velo di fondotinta e stenderlo per bene

STEP 2

Sfumare un correttore chiaro sui bordi se vi vuole cambiare la forma del contorno labbra prima di ridisegnarlo con la matita, oppure se si devono nascondere delle imperfezioni (per esempio i segni dell’herpes)

Make up labbra, il correttore

Make up labbra, il correttore

STEP 3

Disegnare il contorno labbra con la matita. Quale contorno dare e come crearlo dipende molto dal tipo di labbra che abbiamo o che vogliamo ricreare

Make up labbra: disegnare il contorno

Make up labbra: disegnare il contorno

STEP 4

Colorare la labbra con il rossetto, applicandolo con l’apposito pennellino sottile. E’ meglio scegliere rossetto e matita della stessa tonalità per evitare stacchi di colore

In alternativa al rossetto si può usare la stessa matita e poi usare un gloss per idratarla e uniformarla (la matita da sola tende a seccare le labbra)

Un segreto per non far sbavare il rossetto è delineare le labbra con una matita trasparente per impedire al prodotto di uscire dai bordi.

Per togliere eccessi di prodotto e fissare il trucco, tamponare le labbra appoggiando sulla bocca una velina su cui picchiettare un pennello con un po’ di cipria

Make up bocca: riempire i contorni con il pennellino

Make up bocca: riempire i contorni con il pennellino

 

UN CONSIGLIO PER LE LABBRA SECCHE

Se le labbra sono secche, è fondamentale idratare la bocca con un balsamo burro cacao 10 minuti prima di procedere con il trucco. Toglierlo con una velina prima di iniziare il make up

Ed ora vediamo i trucchi per correggere, ve volete, il contorno delle labbra

LABBRA LARGHE

Make up labbra: bocca larga

Make up labbra: bocca larga

Le labbra larghe a volte possono risultare sproporzionate rispetto al resto del viso. Per questo si cerca con il trucco di stringerne la forma. Si parte disegnando il contorno labbra con una matita color carne dando una forma arrotondata alla bocca e poi la si riempie con il rossetto restando all’interno della nuova forma.

Make up labbra: bocca larga

Make up labbra: bocca larga

 

LABBRA SOTTILI

 

Make-up bocca: labbra sottili

Make-up bocca: labbra sottili

Quando si hanno le labbra molto sottili, spesso si utilizza il make up per aumentarne il volume. Bisogna fare attenzione a non esagerare per non creare l’effetto “labbra finte”! Il trucco per ingrandirle, è quello di disegnare il contorno con la matita leggermente al di fuori del bordo originale. Sulle labbra sottili è meglio scegliere dei rossetti dai colori chiari e perlati per dare luce e creare volume. Se si usa invece un rossetto mat, si può creare un punto luce con un illuminante o un gloss al centro della bocca.

Make up bocca: labbra sottili

Make up bocca: labbra sottili

LABBRA CARNOSE

Make up bocca: labbra carnose

Make up bocca: labbra carnose

Le labbra carnose, al contrario delle labbra sotttili, sono molto appariscenti e, a volte, si cerca di ridurne le dimensioni con il trucco. Per ridimensionarle bisogna disegnare il contorno con la matita color carne leggermente all’interno di quello originale delle labbra e poi colorarel con il rossetto,Per labbra carnose e molto voluminose, utilizzare rossetti dai colori scuri e opachi.

Make up bocca: labbra carnose

Make up bocca: labbra carnose

 

Vai alla 1a puntata: Gli illuminanti. un tocco di bacchetta magica

Alla prossima “Perla di bellezza” da Federica, la vostra Personal Beauty

Parte del testo tratto dal libro di Federica Sala “Noi Bellissime, realizza il make up perfetto e scopri i trucchi dello Zodiaco”

Cambio Look sas- www.cambiolook.it

 

 

Tags

Related Article
3  Comments

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *