Home   /   capelli  /  Note di bellezza  /   Ultravioletti sui capelli? difenditi con la natura
Ultravioletti sui capelli? difenditi con la natura
Share Button

Già nel 1500, le belle aristocratiche veneziane, esponevano i loro capelli al sole per molte ore su terrazze create appositamente (le altane) per ottenere il famoso ”biondo tiziano”.Questo dovrebbe farci capire quanto sia potente l’effetto dell’irraggiamento sui capelli. Sappiamo quasi tutto dei pericoli (e dei benefici!) del sole sulla pelle, ma spesso trascuriamo di interessarci della salute e della protezione al sole di una parte importantissima della nostra immagine: I CAPELLI!  Eppure gli effetti del sole sono evidentissimi. Dopo una vacanza al mare, i nostri capelli tornano striati, sfibrati, e le stesse “meches” naturali ci dimostrano quanto i capelli siano sensibili all’azione dei raggi ultravioletti *. E se il risultato a volte è gradevole sotto il profilo estetico, non lo è per la struttura capillare, che è stata danneggiata. I capelli perdono lucentezza  perchè la cuticola che li riveste e che riflette e assorbe la luce, viene danneggiata. Anche il colore dei capelli si trova nella corteccia e viene determinato da due pigmenti;  uno giallo, la feomelanina, e uno bruno scuro, l’eumelanina. Va da sè che la corteccia danneggiata (dal sole, acqua di mare e piscina, sostanze chimiche, fonti di calore, inquinamento, ecc…) non potrà più riflettere il colore e la lucentezza del capello. Anche gli aminoacidi che costituiscono la cheratina, che determina l’elasticità e la flessibilità del capello, subiscono il danno e i capelli diventano scoloriti, secchi e sfibrati.

* I raggi ultravioletti sono ti tre tipi:

  1. UVA (costituiscono il 95% degli ultravioletti, determinano l’abbronzatura immediata con rischio di eritemi e scottature)
  2. UVB (costituiscono il restante 5% e sono i più pericolosi, perché più penetranti)
  3. UVC (vengono assorbiti dall’atmosfera terrestre)

Quindi, non solo viso e corpo, ma dedichiamo le stesse attenzioni ai nostri capelli per proteggerli durante l’esposizione solare.

  • evitiamo spazzolature troppo energiche, meglio pettini e spazzole a denti larghi (di buona qualità!)
  • allungare i tempi fra una colorazione o una decolorazione e l’altra (almeno un mese prima delle vacanze)
  • risciacquare abbondantemente i capelli con acqua dolce dopo i bagni di mare
  • usare shampoo delicati, ricchi di sostante protettive e nutritive
  • dopo lo shampoo usare maschere e trattamenti emollienti, restitutivi e nutrienti
  • al sole, proteggere i capelli con olii o creme contenenti filtri solari

Abbiamo scelto alcune linee di prodotti per capelli al sole che contengono preziosi olii naturali per proteggere i capelli e riparare i danni da ultravioletti:

OLIO DI ARGAN

L’argania spinosa è un albero dai rami spinosi (da qui l’epiteto ) alto fino a 8 – 10 metri, assai resistente e che può vivere anche 150-200 anni. È una pianta che si è perfettamente adattata all’aridità del sudovest del Marocco, e la sua sagoma è molto caratteristica: chioma ampia e arrotondata, tronco nodoso, tortuoso e abbastanza corto, formato spesso da più parti intrecciate tra loro. La raccolta e la spremitura della mandorle di Argan è tutt’oggi manuale e, come tradizione, viene effettuata da donne Berbere. L’ olio ottenuto è chiaro e viene utilizzato sulla pelle di tutto il corpo, sui capelli e sulle unghie. In Marocco l’indotto della produzione di olio di argan fornisce sussistenza a 3 milioni di persone. Può essere usato anche per il consumo alimentare (è paragonabile all’olio di oliva), ma il suo prezzo è elevatissimo.
 

 

Olio e bacche di argan

L’Olio di Argan  è particolarmente apprezzato per le sue rinomate proprietà idratanti e antiossidanti.

 

Maschera ristrutturante Argan Oil di Capello Point

ARGAN/OIL Balsamo & Maschera di bellezza per capelli

Fa parte di una linea completa di trattamento per capelli a base di prezioso olio di Argan: Si applica sul capello bagnato e tamponato, usando una piccola quantità di prodotto sulle lunghezze e massaggiandolo sulle punte più sfibrate. Lasciare in posa secondo necessità e risciacquare con cura. La sua formula equilibrata migliora la pettinabilità e grazie alle proprietà dell’Olio di Argan, aumenta la lucentezza e il volume dei capelli senza appesantirli.

Guarda tutta la linea:

no images were found

Per un efficace trattamento completo  si consiglia di utilizzare i tre prodotti – Crema lisciante Termoprotettiva, Crema Anticrespo e Crema definizione ricci – della linea Styling Argan/Oil in  abbinamento al Trattamento Universale di bellezza Argan Oil soprattutto nel caso di capelli più grossi e difficili da pettinare.

Modo d’uso: miscelare una delle tre creme – Crema lisciante Termoprotettiva, Crema Anticrespo e Crema definizione ricci – con il Trattamento Universale di bellezza Argan Oil per assicurare maggior controllo e setosità durante l’asciugatura.

In vendita in esclusiva nei negozi Capello Point e sul sito Internet www.capellopoint.it

 

OLIO DI BAOBAB

Il Baobab è’ una pianta (baobab tree) tropicale appartenente alla famiglia delle Bombacaceae, chiamato dagli Africani Albero Magico, Albero Farmacista e Albero della Vita. Il nome “Baobab” deriverebbe dall’arabo BUHIBAB (frutto dai molteplici semi). I frutti del Baobab erano noti fin dagli antichi Egizi. La sua vita è lunghissima: la maggior parte dei Baobab vivono 500 anni, ma in alcune parti dell’Africa sembra che ne esistano esemplari vecchi di 5.000 anni.Dai semi di Baobab si estrae un olio ricco in acidi grassi essenziali (oleico, linoleico e linolenico in particolare) che può essere utilizzato nell’alimentazione umana e nella cosmesi. Ha un elevato contenuto di vitamina C, allevia il dolore delle scottature e rigenera i tessuti epiteliali in tempi brevi, donando tono ed elasticità alla pelle. Dà luminosità e lucentezza ai capelli asciutti, usato sulle mani rafforza le unghie e come olio da massaggio allevia la stanchezza.

Baobab, foto da www.Lecoeurdafrique.com

Dai semi di Baobab un olio riparatore, lenitivo, elasticizzante, ricco di Vitamina C

Masterline Solaire olio spray

 

MASTER LINE – Olio Spray protettivo

Fa parte di una nuova linea di trattamenti per proteggere i capelli dall’aggressione di sole, vento, salsedine, acqua salata e clorata. Per tutti i tipi di capelli, naturali e colorati. Contiene un complesso di filtri foto-difesa UVA e UVB, Ceramidi 3  che contribuiscono a riparare i capelli danneggiati e a proteggerli dagli agenti esterni, Proteine del latte, particolarmente affini a quelle della pelle, dalle proprietà idratanti  e ristrutturanti.

Protegge dai raggi solari e dall’azione dissecante di sole,salsedine e cloro; un velo invisibile avvolge i capelli senza appesantirli, protegge il colore dei capelli naturali e colorati. Il risultato? Il risultato: capelli leggeri, protetti e lucenti. Senza parabeni

Prezzo: Flacone 150 ml con dispenser spray euro 9,50

Guarda anche gli altri prodotti complementari:

no images were found

IN VENDITA NEL REPARTO PROFUMERIA DELLE GRANDI SUPERFICI

 

BURRO DI MANGO

Il Mango (Mangifera indica L) è il frutto più coltivato in India. La mandorla del Mango è particolarmente ricca di in acidi grassi essenziali, dalle proprietà particolarmente nutritive. I frutti vengono raccolti a mano, poco prima della maturazione, nel momento in cui i principi attivi sono al massimo della loro concentrazione. Il principio attivo viene estratto mediante pressione a freddo, in modo da preservare il grande potere nutritivo del burro.Per la sua particolare composizione in acidi grassi risulta adatto al trattamento di pelli secche o danneggiate dopo l’esposizione al sole. Il Mango è inoltre ricco di vitamine e minerali preziosi per la pelle.E’ tradizione usarlo nelle foreste ai tropici per calmare il prurito,  ammorbidire e idratare la pelle

 

http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/mango.JPG

La mandorla del Mango contiene sostanze altamente nutrienti e umidificanti

KLORANE – Shampoo trattante nutritivo al burro di mango

Indicato per i capelli secchi, questo shampoo nutre e ristruttura il capello, chiude le scaglie della cuticola, e ripristina il film idrolipidico, proteggendo i capelli dalla disidratazione. Idratati e facili da pettinare, i capelli sono pronti per i trattamenti successivi. Si applica sui capelli bagnati e si massaggia, poi si sciacqua a lungo. Una sola applicazione è sufficiente.

La linea al Burro di Mango comprende anche un olio specifico per proteggere i capelli durante l’esposizione al sole. Guarda;

no images were found

Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *